Building Information Modelling

 
 

Dal rilievo Laser Scanner 3D al Modello Digitale As-Built del complesso oggetto di studio attraverso un unico processo integrato.

RILIEVI IN SITO

L’elevata risoluzione, la completezza e la precisione dei dati di scansione 3D supportano flussi di lavoro normalmente non contemplati dai tradizionali metodi di analisi. Le indagini tradizionali sono generalmente caratterizzate dalla presenza di lacune, in special modo quando lo stato di fatto non coincide con la situazione a disegno. Nella documentazione di scansione, queste lacune vengono colmate con precise immagini 3D foto realistiche (foto solide) e con modelli stratificati di dati di misurazione intelligente, relativi alle linee di tubazioni, alle apparecchiature, alle coibentazioni, alle strutture portanti, o ad altre zone. I rilievi as-built che si avvalgono di tecnologia laser scanner generano dunque “nuvole di punti” (pointcloud) molto dettagliate che, importate in software specifici, consentono la modellazione tridimensionale.

MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE PARAMETRICA

La modellazione tridimensionale parametrica è il frutto di un unico processo integrato, caratterizzato dalla combinazione dei dati estratti dal rilievo laser scanner 3D, dalla acquisizione delle specifiche d’impianto e dal rilievo delle caratteristiche tecniche desunte in cantiere. Con l’ausilio di software di progettazione impiantistica, basati sulla catalogazione di parti standard, i singoli elementi strutturali ed impiantistici vengono modellati e parametrizzati con tutte le informazioni tecniche desunte in sito.

BIM 1

BIM 3

EXPORT DATI

Il modello parametrico intelligente fornisce la piattaforma grafica ideale per il controllo e la verifica sia delle strutture (member, stair, ladder, grating, etc.), che dei singoli elementi dell’impianto (equipment, pipe, valve, flange, elbow, etc.). Ogni singolo elemento è interrogabile e attraverso le sue proprietà si leggono le caratteristiche tecniche (dimensionali e materiche).

T.D.S. (database associato al modello tridimensionale parametrico)

Il TDS rappresenta un elaborato analitico, facilmente interrogabile, in cui sono espresse le quantità e le caratteristiche dei singoli elementi dell’impianto e della struttura. L’utilizzo dei filtri applicati al database, facilita ed agevola la consultazione e la conseguente estrazione di dati totali e parziali, inerenti le parti strutturali e le componenti di impianto.

Alla fine del processo integrato IPM avrà a disposizione un Database Associato al Modello Tridimensionale Parametrico che potrà essere gestito dalla piattaforma XMAINT, piattaforma creata ed implementata da IPM srl in grado di selezionare e quindi gestire i parametri oggetto di interesse in ottica IOT

BIM 2
 
X-maint